fice

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

Via Amendola, 11 - 40121 Bologna • Tel 051 254582 - 243235 • Fax 051 255942 • info@ficeemiliaromagna.it

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

 

news

DAL 1 GIUGNO ACCADDE DOMANI IN TUTTA LA REGIONE

Parte il 1° giugno e prosegue fino a fine luglio 2012 la diciottesima edizione della rassegna “Accadde domani”, promossa da Fice Emilia Romagna, con il sostegno della Regione. Ideata 24 anni fa dall’Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia e subito molto seguita, la rassegna qualche anno dopo è passata dalla dimensione cittadina a quella regionale, “adottata” dalla Fice con lo scopo di valorizzare il cinema italiano di qualità nel periodo estivo, anche grazie alla presenza degli autori, invitati a dialogare con il pubblico.

“Accadde domani” anche quest’anno può contare su una ricchissima partecipazione di sale e arene (23 distribuite in tutte le province della regione), oltre che su ospiti attesissimi. La formula è quella del festival itinerante: ogni sala o arena propone una specifica e personale selezione di film italiani della stagione, accompagnati in molti casi dai relativi autori. Tra gli ospiti attesi in regione, Francesco Bruni per Scialla!, Ivan Cotroneo per La kryptonite nella borsa, Ferzan Ozpetek per Magnifica presenza, Massimo Martelli per Bar sport, Fabrizio Cattani per Maternity blues, Gianluca e Massimiliano De Serio per Sette opere di misericordia e tanti altri. Da segnalare anche diverse proiezioni con l’autore di film particolarmente legati alla nostra regione, come Ulidi piccola mia del parmigiano Mateo Zoni e I giorni della vendemmia del reggiano Marco Righi, piccolo miracolo distributivo autogestito.

Sarà il cinema Lumière di Bologna ad inaugurare la programmazione di giugno con Cesare deve morire dei fratelli Taviani (in programma fino al 7/6) mentre per i primi incontri con gli autori bisognerà aspettare la prossima settimana, che prevede il 5 giugno il regista Emiliano Corapi al Cinema Tiberio di Rimini per presentare Sulla strada di casa e il 6 e 7 giugno il regista Marco Righi rispettivamente alla Multisala Apollo di Ferrara e alla Multisala Novecento di Cavriago (Re) per I giorni della vendemmia. Per i calendari completi (in alcuni casi ancora in corso di definizione) è necessario far riferimento ai siti Internet e alle pubblicazioni delle singole sale/arene.

 

 

SALE E ARENE CHE PARTECIPANO AD ACCADDE DOMANI 2012

 
BOLOGNA

Cinema Lumière

Nuovo Cinema Nosadella

Arena Puccini

Arena Gran Reno – Casalecchio di Reno

Arena Corte del Cinema – San Lazzaro

 
CESENA

Arena San Biagio

 

FERRARA

Multisala Apollo

 
FORLI’

Arena Eliseo

Cinema Verdi - Forlimpopoli

 

MODENA

Supercinema Estivo

Arena San Rocco - Carpi

 

PARMA

Arena Astra

Arena D’Azeglio

Arena Edison

 

PIACENZA

Cinema Jolly2 – S. Nicolò di Rottofreno

Cinema Capitol – Fiorenzuola d’Arda

 

RAVENNA

Arena Parco delle Cappuccine - Bagnacavallo

Cinema Moderno – Castel Bolognese

Arena Borghesi - Faenza

 

REGGIO EMILIA

Arena Stalloni

Multisala Novecento (Cavriago)

 

RIMINI

Cinema Tiberio

Cinema Snaporaz - Cattolica