fice

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

Via Amendola, 11 - 40121 Bologna • Tel 051 254582 - 243235 • Fax 051 255942 • info@ficeemiliaromagna.it

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

 

news

Parte bene la Festa del Cinema

Parte bene la FESTA DEL CINEMA, promossa dall’industria cinematografica italiana, che da ieri fino al 16 maggio offre spettacoli a prezzo ridotto (3€ per i film in 2D e 5€ per quelli in 3D) e molte iniziative collaterali nei cinema di tutta Italia.

Nella giornata di ieri, secondo i dati Cinetel, il pubblico è aumentato del 40% rispetto al giovedì della scorsa settimana. I biglietti staccati, infatti sono passati da 107 mila di giovedì 2 maggio a 150 mila di ieri. Ugualmente consistente l’aumento rispetto all’omologo giovedì dello scorso anno: +36% di biglietti venduti.

 

“L’obiettivo della FESTA DEL CINEMA – afferma Lionello Cerri, presidente dell’ANEC, associazione nazionale esercenti cinema – è quello di riavvicinare il pubblico al cinema e in particolare alla sala cinematografica, luogo di incontro e di socializzazione. Quello di ieri è un primo risultato che ci fa ben sperare sulla riuscita dell’intera manifestazione e ci rende ottimisti anche sugli esiti della prossima estate  cinematografica. Siamo convinti inoltre che l’iniziativa favorirà non soltanto i film più commerciali, ma anche il cinema di qualità e i film italiani”.

“Un inizio promettente – ha detto Riccardo Tozzi, presidente dell’ANICA – che premierà i film migliori grazie al maggiore impatto del passaparola. Una buona partenza per una offerta estiva di cinema in cui sarà chiaro a tutti che si può andare nelle sale in qualsiasi momento dell’anno e in qualsiasi stagione, e trovare ottimi film”.

 

Durante la FESTA numerose le iniziative organizzate dagli esercenti per accogliere e coinvolgere il pubblico: lezioni di cinema, concorsi a premi, laboratori per ragazzi e bambini, visite guidate, mostre e workshop, retrospettive, incontri con attori e registi, proiezioni di classici del cinema, corti, documentari e cinegiornali, sconti su bevande e pop corn e altro ancora. Le iniziative vengono aggiornate quotidianamente su: www.festadelcinema.it/archivio-iniziative.php e www.giornaledellospettacolo.it

 

L’iniziativa è promossa e sostenuta dalle associazioni dell’industria cinematografica ANEC, ANEM, ANICA, insieme a ACEC e FICE.

 

La FESTA DEL CINEMA, la cui organizzazione è affidata a QMI, vuole favorire, attraverso una riduzione del prezzo del biglietto, l’aumento dell’afflusso di pubblico nelle sale cinematografiche per far apprezzare la bellezza e il fascino del grande schermo.