fice

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

Via Amendola, 11 - 40121 Bologna • Tel 051 254582 - 243235 • Fax 051 255942 • info@ficeemiliaromagna.it

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

 

news

Dal 1° aprile Doc in tour

Ventitre documentari selezionati; trentasei sale coinvolte in trenta località dell’Emilia-Romagna; duecentoundici passaggi di documentari in due mesi di rassegna. Nel corso della scorsa edizione quasi seimila gli spettatori hanno assistito alle proiezioni.

Sono alcuni numeri di Doc in Tour – Documentari in Emilia-Romagna, la cui sesta edizione prenderà il via l’1 aprile e si protrarrà fino al 31 maggio 2012.

Un crescente successo di pubblico registrato nelle scorse edizioni ha caratterizzato una rassegna che, anche quest’anno, proporrà documentari selezionati tra opere di autori o case di produzione emiliano-romagnoli, o con temi che riguardano la regione. Le sale cinematografiche regionali che ospitano Doc in Tour sono del circuito Fice, che riunisce i cinema d’essai, e gestite dai Comuni.

L’iniziativa è unica in Italia per il rapporto che ha saputo instaurare tra i film documentari (spesso non distribuiti oppure relegati in festival o canali tv tematici) e il pubblico delle sale cinematografiche.

Quattro i promotori dell’iniziativa: Regione Emilia-Romagna, Fice Emilia-Romagna (Federazione italiana cinema d’essai), D.E-R, associazione dei documentaristi emiliano-romagnoli e Progetto Fronte del Pubblico.

Il progetto si pone l’obiettivo diffondere nel territorio la cultura del documentario, considerato anche come strumento per analizzare la propria storia e la realtà locale, e intende valorizzare il lavoro dei documentaristi che operano in Emilia-Romagna, nonché l'impegno sul piano produttivo della Regione, che partecipa in qualità di soggetto finanziatore alla realizzazione di alcune opere. La manifestazione consente poi, grazie al rilevante circuito di sale d’essai che caratterizza la realtà regionale, di distribuire lavori che difficilmente arriverebbero in sala.

 

I film in programma

I 23 documentari di quest’anno offrono spunti di riflessione su differenti tematiche: dalla scoperta dell’altro tra immigrazione, integrazione e diritti (18 Ius Soli. Il diritto di essere italiano; Viaggio a Lampedusa) alla cronaca di paesi e conflitti lontani (Alpaqueros de Apurimac; Arctic spleen; Cooperanti. Il seme della speranza; Golpe nella prigione verde; Harraguantanamo; Heros and heroines; Tomorrow’s land. How

we decided to tear down the invisible walll; The Well: voci d’acqua dall’Etiopia). Dalla condizione femminile ieri e oggi (La mia bandiera. La resistenza al femminile; Licenziata!), al tema dell’ambiente, del territorio e della genuinità (Genuino clandestino; Loro della munnizza; Al Cusna. Le radici del canto, la memoria del cuore). Dalla storia e dalle memorie del nostro paese (4 Agosto ’74. Italicus, la strage dimenticata; Pasta nera; Viaggio nel mondo dell’estorsione. cap. I: L’Antiracket) agli spaccati della società italiana tra cronaca e racconto (Amèn; Italica150; La sospensione). Fino ad arrivare a due documentari che raccontano un altro modo di concepire la guerra attraverso armi non convenzionali (Warology. Operazione l’Altra Guerra; Standing army. Esercito permanente)

Tutte le informazioni relative al programma con schede dettagliate dei documentari e relativi trailers possono essere consultati sul sito www.docintour.eu.