fice

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

Via Amendola, 11 - 40121 Bologna • Tel 051 254582 - 243235 • Fax 051 255942 • info@ficeemiliaromagna.it

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

 

news

MATTEO OLEOTTO OSPITE DI RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI

Dopo tantissimi incontri nelle sale d’essai della regione, la rassegna “Riusciranno i nostri eroi. I nuovi autori del cinema italiano incontrano il pubblico”, organizzata da Fice Emilia Romagna e dedicata al cinema italiano emergente, propone al Cinema Saffi di Forlì e al Sarti di Faenza uno dei film più amati dal pubblico, Zoran, il mio nipote scemo, opera prima di Matteo Oleotto, vincitore del Premio del Pubblico alla Settimana della Critica di Venezia e piccolo film rivelazione di questi ultimi mesi.

 

 

Il regista Matteo Oleotto sarà ospite della rassegna il 29 novembre incontrando il pubblico del Cinema Saffi di Forlì alle ore 21.15 in apertura di serata e spostandosi poi al Cinema Sarti di Faenza per dialogare con il pubblico al termine della proiezione (inizio ore 21.15). In entrambe le occasione sarà presente anche l’autore delle musiche, il faentino Antonio Gramentieri, che rivestono una grande importanza nel film.

La rassegna è realizzata in collaborazione  con il gruppo regionale del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e con la Rete degli Spettatori e proseguirà fino all’11 dicembre con tante altre proposte nelle sale Fice della regione.

A volte si dimentica – afferma il Presidente di Fice Emilia Romagna Alberto Tagliafichi - che è solo grazie all’esistenza di un tessuto di sale d’essai - che resistono tra mille difficoltà e che in Emilia Romagna sono particolarmente attive e sostenute dalla Regione - che è possibile vedere al cinema opere altrimenti destinate a scomparire rapidamente dalle sale o a non trovare proprio uno spazio. Ed è sempre grazie a questo tipo di sale che sopravvive un’esperienza come quella dell’incontro con gli autori che a qualcuno potrà sembrare anacronistica, ma che per noi rappresenta ancora oggi una fonte di sorpresa, perché un pubblico curioso e desideroso di approfondimento esiste e risponde con entusiasmo a queste proposte”.