fice

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

Via Amendola, 11 - 40121 Bologna • Tel 051 254582 - 243235 • Fax 051 255942 • info@ficeemiliaromagna.it

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

 

news

DANIELE GAGLIANONE RITORNA IN EMILIA ROMAGNA CON "LA MIA CLASSE"

Quattro appuntamenti con Daniele Gaglianone e il suo ultimo film La mia classe. E' quanto organizzato da Fice Emilia Romagna dal 24 al 27 febbraio a Imola (Cinema Don Fiorentini), Cesena (Cinema San Biagio), Santarcangelo di Romagna (Supercinema) e Rimini (Cinema Tiberio), sempre alle ore 21, dopo le anteprime e i diversi incontri organizzati in gennaio, tutti accolti da un'ottima risposta del pubblico. In tutte le città coinvolte si svolgeranno anche, il giorno successivo all'incontro serale, mattinate per le scuole, in collaborazione con Agiscuola Emilia Romagna. E le prenotazioni sono davvero tantissime, anche perché il regista sarà presente e dialogherà con gli studenti.
 
Nel film un attore impersona un maestro che dà lezioni a una classe di stranieri che mettono in scena se stessi. Sono extracomunitari che vogliono imparare l´italiano, per avere il permesso di soggiorno, per integrarsi, per vivere in Italia. Arrivano da diversi luoghi del mondo e ciascuno porta in classe il proprio mondo. Ma durante le riprese accade un fatto per cui la realtà prende il sopravvento. Il regista dà lo "stop", ma l´intera troupe entra in campo: ora tutti diventano attori di un´unica vera storia, in un unico film di "vera finzione":

Daniele Gaglianone (1966, Ancona, Italia) si laurea in Storia e Critica del Cinema presso l'Università di Torino. Negli anni Novanta collabora con l'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza (ANCR). Nel 1998 collabora alla sceneggiatura e assiste alla regia Gianni Amelio per Così ridevano. Dopo numerosi cortometraggi, nel 2001 dirige l´opera prima I nostri anni, selezionato alla Quinzaine des Réalisateurs e vincitore del Jerusalem Film Festival. Nel 2004 il suo secondo lungometraggio, Nemmeno il destino, è presentato alle Giornate degli Autori e si aggiudica l´anno seguente il Tiger Award al Festival di Rotterdam e il Premio Speciale della Giuria al Festival di Taipei a Taiwan. Quattro anni dopo torna al documentario con Rata Nece Biti, vincendo il David di Donatello e il Premio Speciale della Giuria al Torino Film Festival. Nel 2010, realizza Pietro, presentato in concorso a Locarno. Nel 2011 dirige Ruggine, portato alle Giornate degli Autori, e riceve il Premio Sergio Leone al Festival di Annecy per l´intera sua opera.

2013 La mia classe
2011 Ruggine (Rust)
2010 Pietro
2008 Rata Nece Biti - La guerra non ci sarà (doc)
2004 Nemmeno il destino (Changing Destiny)
2001 I nostri anni (Our Years)