fice

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

Via Amendola, 11 - 40121 Bologna • Tel 051 254582 - 243235 • Fax 051 255942 • info@ficeemiliaromagna.it

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

 

news

DOC IN TOUR 2018 - AVVISO

Doc in Tour 2018

 

Avviso

 

Modalità di partecipazione e criteri selezione

Sono aperte le selezioni per la dodicesima edizione della rassegna regionale sul documentario Doc in Tour, curata e finanziata da Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Fice Emilia-Romagna, D.E-R – Documentaristi Emilia Romagna e Fondazione Cineteca di Bologna.

Lo scopo principale della rassegna è quello di distribuire nelle sale cinematografiche della regione opere documentarie di nuova produzione. 

La selezione è aperta a tutti i documentari inediti in sala e prodotti nel corso dell’anno 2016/2017 che abbiano almeno una di queste tre caratteristiche:

  • essere diretti da registi emiliano-romagnoli;
  • essere prodotti da case di produzione emiliano-romagnole;
  • valorizzare contenuti relativi alla Regione Emilia-Romagna.

 

Leggi tutto...

GLI ASTEROIDI E' AL CINEMA

Arriva nelle sale dell’Emilia Romagna da giovedì 26 ottobre (e dal 1° novembre in tutte le sale italiane) Gli Asteroidi, il film opera prima di Germano Maccioni, reduce dall’ultimo Festival Internazionale di Locarno, dove era l’unico film italiano presente nel Concorso principale, e dove ha riscosso il lungo applauso del pubblico alla sua prima mondiale lo scorso agosto.
Concepito, prodotto e realizzato interamente a Bologna, il film è stato realizzato con il sostegno finanzi...ario della Regione Emilia-Romagna e il supporto della Emilia-Romagna Film Commission e la sua creazione ha coinvolto amministrazioni pubbliche, scuole e tessuto imprenditoriale locale. Agis e Fice Emilia Romagna, nell’ottica del sostegno alle produzioni del nostro territorio nella fase cruciale di uscita in sala, hanno investito nella promozione e nel supporto al film, collaborando ora al tour di lancio in tanti cinema dell’Emilia Romagna dove il film inizia la programmazione, in anticipo sul resto d’Italia.

Leggi tutto...

ACCADDE DOMANI: GLI INCONTRI DI LUGLIO

Gli incontri di luglio della rassegna ACCADDE DOMANI, dedicata al cinema italiano: 

1 luglio: Cristiano Travaglioli all'arena Cappuccine di Bagnacavallo per SICILIAN GHOST STORY

6 luglio: Daniele Parisi all’arena Cappuccine di Bagnacavallo per ORECCHIE

7 luglio: SIMONE LIBERATI al Supercinema di Modena e all’arena Stalloni di Reggio Emilia per CUORI PURI

8 luglio: Pif all’Arena Puccini di Bologna per IN GUERRA PER AMORE

Leggi tutto...

DAL 27 SETTEMBRE LA RASSEGNA RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI IN 25 SALE FICE

Sarà il regista Francesco Bruni con il suo ultimo film Tutto quello che vuoi ad aprire ufficialmente il ciclo di incontri con il nuovo cinema italiano della rassegna “Riusciranno i nostri eroi”, un progetto realizzato da Fice Emilia Romagna che ritorna per il settimo anno consecutivo in ben 25 sale d’essai della regione.

Leggi tutto...

ACCADDE DOMANI 2017

Esordi ma anche grandi maestri, opere difficili e di nicchia ma anche commedie, film di grandi distribuzioni ma anche fieramente indipendenti: c’è tutto il cinema italiano ad animare la vita delle sale e delle arene d’essai nell’estate di “Accadde domani”. La rassegna organizzata da Fice Emilia Romagna per il ventitreesimo anno consecutivo prende il via il 5 giugno e fino a fine luglio proporrà un’ampia selezione di titoli italiani in 25 cinema della regione, in molti casi accompagnati da autori e interpreti, perché il piacere dell’incontro diretto è ancora quello che fa la differenza nei locali a vocazione d’essai e il pubblico non ha smesso di appassionarsi.

Leggi tutto...


FICE - Associazione Regionale dell’Emilia-Romagna • Via Amendola, 11 - 40121 Bologna • Tel 051 254582 - 243235 • Fax 051 255942 •