fice

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

Via Amendola, 11 - 40121 Bologna • Tel 051 254582 - 243235 • Fax 051 255942 • info@ficeemiliaromagna.it

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

 

news

AL VIA ACCADDE DOMANI 2015

Dopo un periodo piuttosto positivo per il cinema italiano (la stagione 2013-2014 si era chiusa con una quota di mercato nazionale attorno al 32%) l’attuale stagione segna il passo e si registra una flessione per quanto riguarda incassi e presenze delle opere di casa nostra. E mentre giungono segnali più incoraggianti dai tre film italiani presentati in concorso all’ultimo festival di Cannes, torna la rassegna “Accadde domani”, promossa da Fice Emilia Romagna in tutta la regione (in 25 cinema, tra sale e arene) proprio allo scopo di incrementare gli spazi e la rilevanza delle opere italiane nei programmi estivi di sale e arene, anche grazie alla riuscitissima formula dell’incontro con l’autore, chiamato a dialogare con il pubblico.

Leggi tutto...

ACCADDE DOMANI 2015

E’ in preparazione la rassegna “Accadde domani” che Fice Emilia Romagna dedica per il ventunesimo anno consecutivo al cinema italiano e agli incontri con gli autori. Ideata originariamente dall’Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia, tuttora partner dell’iniziativa, la rassegna è passata ben presto da progetto cittadino a regionale, visto l’interesse che da sempre riscuote la formula del dialogo diretto con i protagonisti del nostro cinema. Anche quest’anno sono tanti gli autori in arrivo per un cartellone di oltre 50 incontri e tantissime serate di cinema italiano in tutte le città dell’Emilia Romagna, a partire dall’inizio di giugno e fino alla fine di luglio. A breve il programma completo.

 

Daniele Gaglianone presenta il suo nuovo documentario QUI in quattro sale FICE dell’Emilia Romagna

E’ un gradito ritorno quello che da lunedì 2 marzo vedrà di nuovo Daniele Gaglianone ospite di sale Fice dell’Emilia Romagna per presentare il suo nuovo lavoro QUI, dopo gli appuntamenti di gennaio a Parma, Reggio Emilia e Santarcangelo. Una testimonianza, una volta di più, dell’affetto della nostra regione per questo regista anomalo e fuori dal coro di cui Fice Emilia Romagna ha sostenuto tutte le opere, fin dall’esordio.

Leggi tutto...

SI PARTE CON DOC IN TOUR 2015

Venti documentari selezionati, 46 sale coinvolte in 37 località delle regione, da Bologna a Rimini passando per Parma, 222 passaggi in tre mesi di rassegna: sono alcuni numeri della rassegna “Doc in Tour – Documentari in Emilia-Romagna”, la cui nona edizione prenderà il via l’1 marzo e si protrarrà fino al prossimo 31 maggio.

Leggi tutto...

DA MARZO LA NONA EDIZIONE DI DOC IN TOUR

Sono arrivate numerose le adesioni per la nona edizione di “Doc in tour” ed ora è in piena fase organizzativa la manifestazione che partirà l’1 marzo, per poi proseguire fino a maggio. Ecco la lista dei 20 documentari selezionati:

 

Leggi tutto...