fice

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

Via Amendola, 11 - 40121 Bologna • Tel 051 254582 - 243235 • Fax 051 255942 • info@ficeemiliaromagna.it

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

 

news

DAL 2 OTTOBRE LA RASSEGNA RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI

Con la proiezione del nuovo documentario di Andrea Segre, I sogni del lago salato, presentato dallo stesso regista domani 2 ottobre alle ore 20.00 al cinema Lumière di Bologna prende il via la rassegna “Riusciranno i nostri eroi. I nuovi autori del cinema italiano incontrano il pubblico”, organizzata da Fice Emilia Romagna e dedicata al nuovo cinema italiano e all’incontro diretto con i suoi protagonisti.

Ventuno sale dell’Emilia Romagna che per tre mesi si impegnano a dare voce e spazio a quel cinema italiano che percorre strade diverse, inconsuete e poco garantite da un mercato sempre più frettoloso. Giunto alla quinta edizione il progetto “Riusciranno i nostri eroi” vede crescere la partecipazione dei cinema d’essai regionali e amplia la proposta di incontri con i registi. Tanti appuntamenti, da ottobre a dicembre 2015 e la conferma della collaborazione con il gruppo regionale del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

Leggi tutto...

GLI INCONTRI DI ACCADDE DOMANI 2015

9 giugno: Pasquale Scimeca e Linda Di Dio al Tiberio di Rimini (Biagio)

11 giugno: Paolo Cevoli all’Arena Brancaleone di Ravenna (Soldato semplice)

17 giugno: Ivan Gergolet al cinema Eliseo di Cesena (Dancing with Maria)

17 giugno: Sabina Guzzanti all’Arena Puccini di Bologna (La trattativa)

17 giugno: Ivano De Matteo alla Rocca Brancaleone di Ravenna (I nostri ragazzi)

Leggi tutto...

ACCADDE DOMANI 2015

E’ in preparazione la rassegna “Accadde domani” che Fice Emilia Romagna dedica per il ventunesimo anno consecutivo al cinema italiano e agli incontri con gli autori. Ideata originariamente dall’Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia, tuttora partner dell’iniziativa, la rassegna è passata ben presto da progetto cittadino a regionale, visto l’interesse che da sempre riscuote la formula del dialogo diretto con i protagonisti del nostro cinema. Anche quest’anno sono tanti gli autori in arrivo per un cartellone di oltre 50 incontri e tantissime serate di cinema italiano in tutte le città dell’Emilia Romagna, a partire dall’inizio di giugno e fino alla fine di luglio. A breve il programma completo.

 

AL VIA ACCADDE DOMANI 2015

Dopo un periodo piuttosto positivo per il cinema italiano (la stagione 2013-2014 si era chiusa con una quota di mercato nazionale attorno al 32%) l’attuale stagione segna il passo e si registra una flessione per quanto riguarda incassi e presenze delle opere di casa nostra. E mentre giungono segnali più incoraggianti dai tre film italiani presentati in concorso all’ultimo festival di Cannes, torna la rassegna “Accadde domani”, promossa da Fice Emilia Romagna in tutta la regione (in 25 cinema, tra sale e arene) proprio allo scopo di incrementare gli spazi e la rilevanza delle opere italiane nei programmi estivi di sale e arene, anche grazie alla riuscitissima formula dell’incontro con l’autore, chiamato a dialogare con il pubblico.

Leggi tutto...

SI PARTE CON DOC IN TOUR 2015

Venti documentari selezionati, 46 sale coinvolte in 37 località delle regione, da Bologna a Rimini passando per Parma, 222 passaggi in tre mesi di rassegna: sono alcuni numeri della rassegna “Doc in Tour – Documentari in Emilia-Romagna”, la cui nona edizione prenderà il via l’1 marzo e si protrarrà fino al prossimo 31 maggio.

Leggi tutto...