fice

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

Via Amendola, 11 - 40121 Bologna • Tel 051 254582 - 243235 • Fax 051 255942 • info@ficeemiliaromagna.it

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

 

news

TERZA EDIZIONE DELLA RASSEGNA RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI

Da ottobre a dicembre 2013 la Fice Emilia Romagna organizza per il terzo anno la rassegna “Riusciranno i nostri eroi. I nuovi autori del cinema italiano incontrano il pubblico”, realizzata in collaborazione con la sezione regionale del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici e con la Rete degli Spettatori. Tredici le sale d'essai coinvolte e moltissimi incontri con gli autori. Il programma sarà on line a breve.

TUTTI GLI INCONTRI DI ACCADDE DOMANI 2013

Come ogni anno "Accadde domani" è soprattutto, oltre ad un cartellone ricchissimo di cinema italiano nelle arene estive, l'occasione per incontrare registi ed interpreti. Ecco gli incontri previsti:

4 giugno: Giovanni Columbu al Jolly di Piacenza

5 giugno Rolando Ravello al Cinema Tiberio di Rimini

12 giugno: Alina Marazzi al Cinema Tiberio di Rimini

13 giugno: Roberto Cimatti e Daniele Furlati al Cinema Mandrioli di Ca’ de Fabbri

15 giugno: Matteo Vicino all’Arena Corte del Cinema di San Lazzaro

18 giugno: Marco Bonfanti all’Arena Stalloni di Reggio Emilia

19 giugno: Mario Balsamo all’Arena Stalloni di Reggio Emilia

Leggi tutto...

SUCCESSO PER LA FESTA DEL CINEMA

Chiude in bellezza la FESTA DEL CINEMA. Il 19, ultimo giorno della manifestazione, il pubblico al cinema è aumentato del 114% rispetto a giovedì della scorsa settimana, giorno di apertura della FESTA. Ancora più positivo il confronto con l’omologo giovedì dell’anno scorso: i biglietti venduti, secondo i dati Cinetel, sono aumentati del 190,7%.

Analizzando i dati complessivi della FESTA DEL CINEMA, che si è svolta dal 9 al 16 maggio, le presenze, rispetto al periodo dal 2 al 9 maggio, sono aumentate del 66%, passando da 1,351 milioni a 2,242 milioni. Gli incassi sono diminuiti solo del 9,7%. Bene il confronto anche rispetto all’omologo periodo del 2012: i biglietti venduti sono aumentati del 48%.

Leggi tutto...

ACCADDE DOMANI NELLE SALE E ARENE FICE DELL'EMILIA ROMAGNA

Diciannovesima edizione per “Accadde domani”, la rassegna promossa da Fice Emilia Romagna e dedicata al cinema italiano, che parte il 1 giugno e prosegue fino a fine luglio in un circuito di venti cinema e arene d’essai della regione. Ideata 25 anni fa dall’Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia, anche oggi partner dell’iniziativa insieme alla Regione, la rassegna è stata “adottata” qualche anno dopo dalla Fice per creare, all’interno dei programmi estivi, tra blockbuster e film internazionali della stagione, uno spazio di rilievo per il cinema italiano, con un’attenzione particolare agli esordi, ai film rivelazione e alle nuove tendenze, anche grazie alla riuscitissima formula dell’incontro con l’autore, chiamato a dialogare con il pubblico.

Leggi tutto...

Parte bene la Festa del Cinema

Parte bene la FESTA DEL CINEMA, promossa dall’industria cinematografica italiana, che da ieri fino al 16 maggio offre spettacoli a prezzo ridotto (3€ per i film in 2D e 5€ per quelli in 3D) e molte iniziative collaterali nei cinema di tutta Italia.

Nella giornata di ieri, secondo i dati Cinetel, il pubblico è aumentato del 40% rispetto al giovedì della scorsa settimana. I biglietti staccati, infatti sono passati da 107 mila di giovedì 2 maggio a 150 mila di ieri. Ugualmente consistente l’aumento rispetto all’omologo giovedì dello scorso anno: +36% di biglietti venduti.

Leggi tutto...