fice

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

Via Amendola, 11 - 40121 Bologna • Tel 051 254582 - 243235 • Fax 051 255942 • info@ficeemiliaromagna.it

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

 

news

AL VIA "ACCADDE DOMANI" 2014 - GLI INCONTRI

 Ventesima edizione per “Accadde domani”, rassegna itinerante organizzata da Fice Emilia Romagna in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Reggio Emilia che ripropone tra giugno e luglio i film italiani più interessanti della stagione nel circuito di sale e arene d’essai della regione. E con la rassegna si rinnova l’appuntamento con gli autori e gli interpreti del cinema italiano che arriveranno numerosi nelle diverse città per parlare dei loro film con il pubblico. Un ricchissimo calendario di appuntamenti che si propone di tracciare un bilancio della stagione ma anche di valorizzare nuovi autori, dedicando particolare attenzione agli esordi. Tantissimi gli incontri:

3 giugno: Francesco Patierno al Cinema Jolly di Piacenza

4 giugno: Giuseppe Bonito al Cinema Tiberio di Rimini

9 giugno: Federico Ferrone e Michele Manzolini al Cinepalace di Riccione

12 giugno:Giancarlo Basili all’Arena Puccini di Bologna

13 giugno: Marco Manetti all’Arena Puccini di Bologna

15 giugno. Pif all’Arena Puccini di Bologna

Leggi tutto...

8-15 MAGGIO: FESTA DEL CINEMA

Parte la Festa del Cinema, l’iniziativa organizzata dalle associazioni dell’industria cinematografica ANEC, ANEM, ANICA, insieme a ACEC e FICE, che torna dopo il successo dell’anno scorso. Dall’8 al 15 maggio in tutta Italia il biglietto per l’ingresso nelle sale cinematografiche sarà a prezzo ridotto: 3 euro per i film in 2D e 5 euro per quelli in 3D.

L’obiettivo della Festa è quello di favorire, attraverso una riduzione del prezzo del biglietto, l’aumento dell’afflusso di pubblico nelle sale cinematografiche per far apprezzare la bellezza e il fascino del grande schermo e rilanciare l’importanza culturale e sociale del cinema.

Il sito ufficiale dell’iniziativa www.festadelcinema.it, oltre a contenere informazioni sulla settimana con iniziative e contenuti speciali, è un luogo nel quale tutti gli appassionati di cinema potranno giocare per vincere numerosi premi. Torna infatti anche per quest’edizione il concorso di Festa del Cinema riservato a tutti coloro che si registrano al sito www.festadelcinema.it entro il 15 maggio. In palio  locandine firmate, sceneggiature originali, DVD in edizione limitata, libri, foto e tanto altro.  E per tutti i cinefili c’è il QUIZ DA URLO, il game di Festa del Cinema che mette alla prova la conoscenza cinematografica. Per partecipare, basta registrarsi, sfidare un avversario (anche casuale). Fra tutti coloro che avranno giocato ottenendo almeno 10.000 punti, verranno estratti i fortunati vincitori  che vinceranno fino a  un anno di cinema gratis (regolamento completo sul sito).

Numerose inoltre le iniziative organizzate dagli esercenti per accogliere e coinvolgere il pubblico nei cinema, aggiornate quotidianamente sui siti www.festadelcinema.it/  e www.giornaledellospettacolo.it.

Leggi tutto...

FABIO MOLLO IN QUATTRO SALE FICE DELL'EMILIA ROMAGNA CON IL SUD E' NIENTE

Dal 17 al 20 febbraio il giovane regista Fabio Mollo sarà ospite di Fice Emilia Romagna per presentare IL SUD E' NIENTE, il suo film d'esordio che ha partecipato al Festival di Toronto e, nei giorni scorsi, alla Berlinale. Il regista è al Rosebud di Reggio Emilia il 17 febbraio (ore 21), all'Edison di Parma il 18 (ore 21.15), al Supercinema di Santarcangelo il 19 (ore 21) e al Lumière di Bologna il 20 (ore 20).

Grazia ha 17 anni e vive a Reggio Calabria. Quando era piccola, suo fratello Pietro è emigrato in Germania senza fare più ritorno. Suo padre le ha detto che era morto e non ha mai voluto parlarne. Una notte, dopo un litigio con il padre, Grazia entra in mare e vede una figura umana, in cui riconosce il fratello. Quella stessa notte Grazia decide di iniziare a cercarlo, scontrandosi con il silenzio... a cui il padre ha sempre obbedito.

DANIELE GAGLIANONE RITORNA IN EMILIA ROMAGNA CON "LA MIA CLASSE"

Quattro appuntamenti con Daniele Gaglianone e il suo ultimo film La mia classe. E' quanto organizzato da Fice Emilia Romagna dal 24 al 27 febbraio a Imola (Cinema Don Fiorentini), Cesena (Cinema San Biagio), Santarcangelo di Romagna (Supercinema) e Rimini (Cinema Tiberio), sempre alle ore 21, dopo le anteprime e i diversi incontri organizzati in gennaio, tutti accolti da un'ottima risposta del pubblico. In tutte le città coinvolte si svolgeranno anche, il giorno successivo all'incontro serale, mattinate per le scuole, in collaborazione con Agiscuola Emilia Romagna. E le prenotazioni sono davvero tantissime, anche perché il regista sarà presente e dialogherà con gli studenti.

Leggi tutto...

L’incontro con Matteo Oleotto al Lumière di Bologna conclude la rassegna Fice "Riusciranno i nostri eroi"

Iniziata il 2 ottobre scorso proprio al Lumière di Bologna si conclude il 12 dicembre nella sala della Cineteca la rassegna “Riusciranno i nostri eroi. I nuovi autori del cinema italiano incontrano il pubblico”, organizzata da Fice Emilia Romagna in 13 cinema d’essai della regione e dedicata all’incontro con i protagonisti del nuovo cinema italiano. Dopo trenta incontri in tutte le città (da Costanza Quatriglio a Luigi Lo Cascio, da Germano Maccioni a Mario Balsamo, da Paolo Zucca a Luca Ragazzi, Gustav Hofer, Fabio Grassadonia, Antonio Piazza e molti altri) il 12 dicembre arriva al Lumière Matteo Oleotto  il regista di Zoran, il mio nipote scemo, uno dei film rivelazione della stagione e fresco vincitore del premio come Miglior Esordio 2013 alle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento, dopo aver vinto a Venezia il Premio del Pubblico della Settimana della Critica.

Leggi tutto...


FICE - Associazione Regionale dell’Emilia-Romagna • Via Amendola, 11 - 40121 Bologna • Tel 051 254582 - 243235 • Fax 051 255942 •