fice

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

Via Amendola, 11 - 40121 Bologna • Tel 051 254582 - 243235 • Fax 051 255942 • info@ficeemiliaromagna.it

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

 

Articoli

ACCADDE DOMANI 2021

AL VIA LA RASSEGNA ACCADDE DOMANI 2021 - Il cinema italiano protagonista del circuito d’essai dell’Emilia-Romagna da giugno ad agosto 2021

 Mentre le sale cinematografiche ritornano finalmente ad incontrare il pubblico e parte la stagione delle arene estive, ritorna nel circuito d’essai dell’Emilia-Romagna anche la rassegna “Accadde domani”, organizzata in giugno, luglio e agosto da Agis-Fice regionale per il ventisettesimo anno consecutivo, con l’obiettivo di puntare i riflettori sulle migliori opere italiane della stagione, accompagnate da autori e interpreti. E se i titoli sono inevitabilmente in numero inferiore rispetto al passato a causa della forzata sospensione delle uscite, ne escono rafforzati la qualità e il legame con il territorio. Tra i film più programmati figurano infatti due produzioni sostenute da Emilia-Romagna Film Commission: il pluripremiato Volevo nascondermi di Giorgio Diritti, ritratto del pittore Antonio Ligabue girato nel reggiano (7 David di Donatello tra cui quelli per miglior film, miglior regia e miglior attore protagonista a Elio Germano) e la sorpresa Est – Dittatura Last Minute di Antonio Pisu, road movie ambientato nel 1989 che racconta un viaggio da Cesena alla Romania di Ceausescu e che si distingue anche per i tanti incontri con il cast in giro per la regione nel corso di tutta l’estate.

Leggi tutto...

DOC IN TOUR 2021 - LA SELEZIONE

Dal 15 giugno parte anche in arena la programmazione di Doc in tour 2021. Intanto, ecco i magnifici 9 selezionati per la quindicesima edizione della rassegna organizzata da Regione Emilia-Romagna, Fice Emilia-Romagna, D.E-R e Fondazione Cineteca di Bologna:

Gli anni che cantano

Regia: Filippo Vendemmiati

Produzione: Filandolarete

Durata: 90'

 

The childhood experience

Regia: Valentina Olivato

Produzione: Undervilla Productions

Durata: 76’

Leggi tutto...

RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI 2020

Da settembre a dicembre 2020 le sale d'essai dell'Emilia Romagna accolgono registi e interpreti per la decima edizione di "Riusciranno i nostri eroi", la rassegna dedicata al cinema italiano di qualità. Tanti appuntamenti da non perdere, nelle sale che hanno fatto del rapporto con il pubblico il centro della propria attività. Per essere sempre aggiornati sugli incontri consultare la pagina 

https://www.facebook.com/ficeemiliaromagna/

Doc in Tour 2021 apre le selezioni

Sono aperte le selezioni per la quindicesima edizione del progetto Doc in Tour, sostenuto da Regione Emilia-Romagna e promosso in collaborazione con Fice Emilia-Romagna
D.E-R – Documentaristi Emilia-Romagna e Fondazione Cineteca di Bologna. Lo scopo principale della rassegna è quello di promuovere nelle sale cinematografiche della regione la visione di opere documentarie di nuova produzione. 

Alla selezione possono candidarsi tutti i documentari prodotti o terminati a partire dal settembre 2019 fino alla scadenza del presente avviso (4 marzo 2021), che abbiano almeno una di queste tre caratteristiche:

essere diretti da registi residenti in Emilia-Romagna;

essere prodotti da case di produzione che hanno sede legale in Emilia-Romagna;

valorizzare contenuti relativi alla regione Emilia-Romagna.

I documentari saranno selezionati da un comitato composto da quattro membri, indicati da ognuno dei partner dell’iniziativa: Regione Emilia-Romagna; Fice Emilia-Romagna; D.E-R – Documentaristi Emilia-Romagna; Fondazione Cineteca di Bologna. 

Una attenzione specifica nella selezione verrà riservata ai documentari sostenuti dalla Regione Emilia-Romagna attraverso i bandi di sostegno alla produzione cinematografica e audiovisiva. L’elenco dei titoli selezionati sarà pubblicato su 
https://cinema.emiliaromagnacreativa.it 
indicativamente entro il mese di maggio 2021.

Modalità di iscrizione
Per partecipare alla selezione ogni autore e/o casa di produzione dovrà, pena esclusione:

Leggi tutto...

ACCADDE DOMANI 2020

Ventidue schermi dell’Emilia-Romagna tra sale e arene d’essai partecipano fino a fine agosto alla ventiseiesima edizione di Accadde domani, la rassegna promossa da Agis-Fice che da tanti anni porta nella nostra regione i protagonisti del cinema italiano e sostiene la programmazione di opere nazionali di qualità nel periodo estivo. E non si arresta in tempi di distanziamento sociale il desiderio dell’incontro diretto con registi ed interpreti, pur nel rispetto di tutte le misure di sicurezza messe in atto da sale e arene in un’annata così speciale.

Leggi tutto...