fice

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

Via Amendola, 11 - 40121 Bologna • Tel 051 254582 - 243235 • Fax 051 255942 • info@ficeemiliaromagna.it

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

 

Home

La FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai) è l’associazione che riunisce i cinema d’essai, ovvero le sale che programmano film di qualità e che realizzano iniziative di tipo culturale (rassegne, incontri con autori, etc.), riconosciute per questa loro attività dalla legge 153 del 1994. La FICE è distribuita capillarmente su tutto il territorio nazionale. In Emilia Romagna il cinema d’essai ha una lunga e vivace tradizione e la FICE regionale svolge un’intensa attività di organizzazione e coordinamento delle numerose sale associate. Rassegne tematiche, personali dedicate ai principali autori del panorama internazionale, incontri con registi ed interpreti, iniziative legate al documentario e al cortometraggio: sono solo alcune delle attività che ogni anno vengono promosse dalla FICE, anche grazie al sostegno riconosciuto da tempo dalla Regione Emilia Romagna.


news

DOC IN TOUR 2024

18 anni di Doc in Tour: riparte la storica rassegna documentaristica made in Emilia-Romagna

Primo appuntamento il 2 febbraio al Modernissimo di Bologna

Riprende il lungo viaggio di Doc in Tour. Comincia la diciottesima edizione della più longeva rassegna di documentari sostenuta e organizzata da Regione Emilia-Romagna, Fice Emilia-Romagna, D.E-R e Fondazione Cineteca di Bologna.

Quindici opere in programma con protagonisti assoluti i documentari sostenuti dal Fondo Audiovisivo regionale, con l’intento di valorizzarne la qualità anche attraverso un incontro sempre più stretto tra l’esercizio cinematografico e il pubblico. Esercizio che, grazie alla collaborazione con Agis, comprenderà tutte le tipologie di cinema arrivando capillarmente in tutti i territori regionali.

Doc in Tour viaggerà per tutto l’anno. Il suo percorso partirà dalla seconda metà di gennaio nei cinema per proseguire durante il periodo estivo, animando le serate nelle arene, dopo gli ottimi riscontri delle scorse edizioni per poi proseguire ancora in sala fino alla fine dell’anno.

 

Saranno tante e originali le tematiche affrontate, spesso approfondite dalla presentazione di autori e produttori: dal racconto della storia passata e attuale di After the bridge, Cingoli rossi, I miei sette padri, passando per il ritratto di luoghi e persone come in Biasanòt – Storie di notti bolognesi, di musicisti, giornalisti e altri sciagurati di una città che non andava mai a letto, Le biblioteche e la città – conoscere per essere liberi, This is Bologna e Bologna I love you.
Dalle storie di coraggio e riscatto di 5 nanomoli. Il sogno olimpico di una donna trans e Yakub al ritratto di musica, arte e cinema di Berchidda Live, Cocoricò Tapes, Dario Argento Panico, Guercino - Uno su Cento.
Dalla ricerca delle proprie radici di The land you belong per arrivare al racconto di tre di uomini che riflettono e fanno riflettere sulla genealogia delle loro storie di violenza in Uomini come tanti.

 

Il primo appuntamento è previsto il 2 febbraio al Cinema Modernissimo di Bologna con Guercino – Uno su Cento di Giulia Giapponesi.
Tutti gli appuntamenti saranno consultabili sul portale regionale https://cinema.emilia-romagnacultura.it e sulla pagina Facebook di Doc in Tour.