fice

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

Via Amendola, 11 - 40121 Bologna • Tel 051 254582 - 243235 • Fax 051 255942 • info@ficeemiliaromagna.it

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

 

news

ACCADDE DOMANI NELLE SALE E ARENE FICE DELL'EMILIA ROMAGNA

Diciannovesima edizione per “Accadde domani”, la rassegna promossa da Fice Emilia Romagna e dedicata al cinema italiano, che parte il 1 giugno e prosegue fino a fine luglio in un circuito di venti cinema e arene d’essai della regione. Ideata 25 anni fa dall’Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia, anche oggi partner dell’iniziativa insieme alla Regione, la rassegna è stata “adottata” qualche anno dopo dalla Fice per creare, all’interno dei programmi estivi, tra blockbuster e film internazionali della stagione, uno spazio di rilievo per il cinema italiano, con un’attenzione particolare agli esordi, ai film rivelazione e alle nuove tendenze, anche grazie alla riuscitissima formula dell’incontro con l’autore, chiamato a dialogare con il pubblico.

Una formula che funziona, tanto che gli incontri organizzati in regione sono andati sempre crescendo fino ai circa cinquanta di questa nuova edizione. Molti i registi che sono stati ospiti della rassegna in questi anni (da Soldini a Ozpetek, da Garrone a Sorrentino) e quest’anno non mancheranno i ritorni, come quello di Maria Sole Tognazzi (ospite in diverse occasioni, a partire dall’Arena Puccini di Bologna il 1° luglio, nella foto sul set) che con Viaggio sola ha realizzato il suo film di maggior successo.

“Accadde domani” ha poi voluto riservare un omaggio speciale a Luigi Lo Cascio, al suo esordio come regista con La città ideale, candidato al David di Donatello 2013 nella cinquina delle opere prime, che sarà riproposto in molte città, anche per rimediare ad una distribuzione frammentaria dopo gli apprezzamenti alla Settimana Internazionale della Critica di Venezia 2012. Lo Cascio sarà ospite della rassegna dal 24 al 26 giugno rispettivamente all’Arena Puccini di Bologna, all’Arena Astra di Parma e all’Arena Stalloni di Reggio Emilia.

Di attualità, poi, il ritratto della vita politica del nostro Paese nel riuscitissimo Viva la libertà di Roberto Andò, candidato ai David come miglior film e interpretato da Toni Servillo in una delle sue performance più brillanti. Anche Andò sarà ospite di “Accadde domani” il 19 giugno al cinema Jolly di Piacenza e il 28 giugno all’Arena Puccini di Bologna. Sempre Servillo è poi al centro del surreale E’stato il figlio di Daniele Ciprì (ospite il 10 luglio al Supercinema estivo di Modena e l’11 all’Arena di Bagnacavallo).

Ma già il 4 giugno al Jolly di Piacenza, si potrà incontrare il primo regista, Giovanni Columbu, autore di Su Re trasposizione della 'Passione di Cristo' nel paesaggio aspro della Sardegna, interpretata da attori non professionisti (Columbu tornerà poi il 20 giugno a Reggio Emilia). Da segnalare, su questo e su altri titoli indipendenti, la collaborazione con la Rete degli Spettatori, il progetto nazionale che si propone di favorire la diffusione del cinema di qualità poco distribuito. Il giorno dopo, 5 giugno, Rolando Ravello presenterà al cinema Tiberio di Rimini il suo esordio come regista, Tutti contro tutti, di cui è anche interprete, insieme a Marco Giallini e Kasia Smutniak.

In una stagione che ha visto tante donne al centro del nostro cinema, sia come registe che come protagoniste delle storie, oltre alla già citata Maria Sole Tognazzi, saranno ospiti di “Accadde domani” anche Alina Marazzi (il 12 giugno al cinema Tiberio di Rimini e il 12 luglio all’Arena Eliseo di Forlì) con il suo Tutto parla di te, sul tema della maternità; Susanna Nicchiarelli con La scoperta dell’alba (il 22, 23 e 24 giugno rispettivamente all’Arena Edison di Parma, all’Arena Stalloni di Reggio Emilia e al Supercinema estivo di Modena); Giorgia Farina, esordiente candidata ai David che con Amiche da morire, scritto insieme al bolognese Fabio Bonifacci, ha firmato una commedia nera originale nel panorama italiano (la Farina sarà il 22 giugno all’Arena Stalloni di Reggio Emilia, il 19 luglio all’Arena Gran Reno di Casalecchio, il 20 all’Arena Eliseo di Forlì e il 21 all’Arena Borghesi di Faenza).

Non poteva poi mancare il bolognese Giorgio Diritti, uno dei protagonisti della stagione con Un giorno devi andare, che sarà il 10 luglio all’Arena Puccini di Bologna e l’11 all’Arena Gran Reno di Casalecchio e all’Arena Eliseo di Forlì. E ancora, Marco Bonfanti con L’ultimo pastore, la storia incredibile, ma vera, dell’ultimo pastore nomade di una metropoli (il 18 giugno all’Arena Stalloni di Reggio Emilia e il 27 giugno all’Arena Edison di Parma); Mario Balsamo con Noi non siamo come James Bond (il 19 giugno all’Arena Stalloni di Reggio Emilia e l’11 luglio all’Edison di Parma); Stefano Mordini che presenterà Acciaio il 15 luglio al Supercinema estivo di Modena.

Ecco i cinema che hanno aderito alla rassegna:

 
 

BOLOGNA
Nuovo Cinema Nosadella
Arena Puccini
Arena Gran Reno – Casalecchio di Reno
Arena Corte del Cinema – San Lazzaro

Cinema Mandrioli - Ca' de Fabbri

 

CESENA
Arena San Biagio

FORLI'
Arena Eliseo
Cinema Verdi - Forlimpopoli

MODENA
Supercinema Estivo
Arena San Rocco - Carpi

PARMA
Arena Astra
Arena D’Azeglio
Arena Edison

PIACENZA
Cinema Jolly2 – S. Nicolò di Rottofreno

RAVENNA
Arena Parco delle Cappuccine - Bagnacavallo
Cinema Moderno – Castel Bolognese
Arena Borghesi - Faenza

REGGIO EMILIA
Arena Stalloni
Multisala Novecento (Cavriago)

RIMINI
Cinema Tiberio