fice

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

Via Amendola, 11 - 40121 Bologna • Tel 051 254582 - 243235 • Fax 051 255942 • info@ficeemiliaromagna.it

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

 

news

L’incontro con Matteo Oleotto al Lumière di Bologna conclude la rassegna Fice "Riusciranno i nostri eroi"

Iniziata il 2 ottobre scorso proprio al Lumière di Bologna si conclude il 12 dicembre nella sala della Cineteca la rassegna “Riusciranno i nostri eroi. I nuovi autori del cinema italiano incontrano il pubblico”, organizzata da Fice Emilia Romagna in 13 cinema d’essai della regione e dedicata all’incontro con i protagonisti del nuovo cinema italiano. Dopo trenta incontri in tutte le città (da Costanza Quatriglio a Luigi Lo Cascio, da Germano Maccioni a Mario Balsamo, da Paolo Zucca a Luca Ragazzi, Gustav Hofer, Fabio Grassadonia, Antonio Piazza e molti altri) il 12 dicembre arriva al Lumière Matteo Oleotto  il regista di Zoran, il mio nipote scemo, uno dei film rivelazione della stagione e fresco vincitore del premio come Miglior Esordio 2013 alle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento, dopo aver vinto a Venezia il Premio del Pubblico della Settimana della Critica.

 

Interpretato da Giuseppe Battiston, Teco Celio, Roberto Citran e Rok Prasnikar, il film è una coproduzione Italia-Slovenia.

Matteo Oleotto sarà al Lumière alle ore 20. Introduce Amelia Frascaroli (Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Bologna).

Al termine incontro con Matteo Oleotto e con lo sceneggiatore Marco Pettenello.

Zoran, il mio nipote scemo

Paolo, quarant’anni, inaffidabile e dedito al piacere del buon vino, vive in un piccolo paesino vicino a Gorizia. Trascina le sue giornate nell’osteria del paese e si ostina in un infantile stalking ai danni dell’ex-moglie. Un giorno, inaspettatamente, si palesa suo nipote Zoran, uno strano sedicenne cresciuto sui monti della Slovenia. Paolo dovrà prendersi cura del ragazzino e ne scoprirà una dote bizzarra: è un vero fenomeno a lanciare le freccette. Questa per Paolo è l’occasione giusta per prendersi una rivincita nei confronti del mondo. Ma sarà tutto così facile?

Il progetto “Riusciranno i nostri eroi” è stato realizzato in collaborazione con il gruppo regionale del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e con la Rete degli Spettatori.