fice

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

Via Amendola, 11 - 40121 Bologna • Tel 051 254582 - 243235 • Fax 051 255942 • info@ficeemiliaromagna.it

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

 

news

8-15 MAGGIO: FESTA DEL CINEMA

Parte la Festa del Cinema, l’iniziativa organizzata dalle associazioni dell’industria cinematografica ANEC, ANEM, ANICA, insieme a ACEC e FICE, che torna dopo il successo dell’anno scorso. Dall’8 al 15 maggio in tutta Italia il biglietto per l’ingresso nelle sale cinematografiche sarà a prezzo ridotto: 3 euro per i film in 2D e 5 euro per quelli in 3D.

L’obiettivo della Festa è quello di favorire, attraverso una riduzione del prezzo del biglietto, l’aumento dell’afflusso di pubblico nelle sale cinematografiche per far apprezzare la bellezza e il fascino del grande schermo e rilanciare l’importanza culturale e sociale del cinema.

Il sito ufficiale dell’iniziativa www.festadelcinema.it, oltre a contenere informazioni sulla settimana con iniziative e contenuti speciali, è un luogo nel quale tutti gli appassionati di cinema potranno giocare per vincere numerosi premi. Torna infatti anche per quest’edizione il concorso di Festa del Cinema riservato a tutti coloro che si registrano al sito www.festadelcinema.it entro il 15 maggio. In palio  locandine firmate, sceneggiature originali, DVD in edizione limitata, libri, foto e tanto altro.  E per tutti i cinefili c’è il QUIZ DA URLO, il game di Festa del Cinema che mette alla prova la conoscenza cinematografica. Per partecipare, basta registrarsi, sfidare un avversario (anche casuale). Fra tutti coloro che avranno giocato ottenendo almeno 10.000 punti, verranno estratti i fortunati vincitori  che vinceranno fino a  un anno di cinema gratis (regolamento completo sul sito).

Numerose inoltre le iniziative organizzate dagli esercenti per accogliere e coinvolgere il pubblico nei cinema, aggiornate quotidianamente sui siti www.festadelcinema.it/  e www.giornaledellospettacolo.it.

 

 

In Emilia Romagna, oltre allo sconto sul prezzo del biglietto per tutti i film in programmazione, sono diversi gli eventi collaterali.

Circuito Cinema Bologna, in occasione della Festa, propone nei propri locali (Odeon, Rialto, Europa, Roma) prima di ogni spettacolo, un cortometraggio del ciclo “Brustulein” di Davide Rizzo, brevissimi corti sul cinema del passato, i rituali della sala, la socialità del grande schermo, tra nostalgia e divertimento. A questi si aggiungono, sempre prima dei film in programmazione, i cortometraggi sui “Mestieri del Cinema”, realizzati dall’associazione culturale Kinodromo. Un’occasione in più per ricordare al pubblico la magia della sala cinematografica. Sempre Circuito Cinema ha in cantiere per il 15 maggio all’Odeon di Bologna (via Mascarella 3) a partire dalle ore 19 la “Festa della Festa”. In occasione dell’ultimo appuntamento di “Cinemadivino” che ha animato la sala in questi mesi proponendo degustazioni di vini insieme ai film, si terrà un dj set in strada accompagnato da cibo e vino per gli spettatori.

Al Cinema Galliera di Bologna mercoledì 14 maggio alle ore 21 nell’ambito della Festa del Cinema si terrà  Making music Suite (Come nasce l’idea musicale), un concerto dell'Orchestra Sursum Corda con musiche di Giovan Battista Pergolesi, Wolfgang Amadeus Mozart, Johannes Brahms, Maurice Ravel, Lalo Schifrin, Andrew Lloyd Webber, Ennio Morricone, John Williams.

Al Cinema Rosebud di Reggio Emilia mercoledì 14 maggio alle ore 21 verrà presentato, in collaborazione con Fice Emilia Romagna, il film The special need di Carlo Zoratti. Saranno presenti il regista e lo sceneggiatore Cosimo Bizzarri.

Per il film Il treno va a mosca di Federico Ferrone e Michele Manzolini diverse iniziative sono in cantiere in Emilia Romagna dato lo strettissimo legame del film con la regione. A partire dall’archivio dei film di famiglia (“Home movies”, con sede a Bologna) il film racconta la fine di un mondo attraverso lo sguardo e i filmati 8mm del barbiere comunista Sauro Ravaglia. È il 1957 ad Alfonsine, uno dei tanti paesini della Romagna “rossa” distrutti dalla guerra. Sauro e i suoi amici sognano un mondo di pace, fratellanza, uguaglianza: sognano l'Unione Sovietica. Arriva l'occasione di una vita: visitare Mosca durante il Festival mondiale della gioventù socialista. Sauro e compagni si armano di cinepresa per filmare il grande viaggio. Ma cosa succede quando si parte per filmare l'utopia e ci si trova di fronte la realtà.

Venerdì 9 maggio alle ore 20 Il treno va a Mosca sarà proposto al cinema Lumière di Bologna in una della diverse repliche del mese di maggio (il film è stato “adottato” dalla Cineteca di Bologna). Al termine incontro con Luisa Cigognetti (Istituto Parri) e Alberto De Bernardi (Università di Bologna).

Sabato 10 maggio alle ore 21 il film sarà presentato dagli autori al Cinema Mariani di Ravenna.

In occasione della Festa del Cinema il gruppo Giometti, in collaborazione con BIM Distribuzione, programma la rassegna "Festeggia con il cinema di qualità" nel multiplex di Rimini Le Befane. Questo il programma: giovedì 8 maggio Father and son; venerdì 9 maggio The artist ; sabato 10 maggio Quando c’era Berlinguer; domenica 11 maggio Still life; lunedì 12 maggio Jimmy P.; martedì 13 maggio Passioni e desideri; mercoledì 14 maggio Il passato. I film saranno programmati per l’intera giornata. Un’iniziativa che si propone di avvicinare il pubblico dei multiplex ad una programmazione di qualità, grazie all'opportunità del prezzo ridotto offerta dalla Festa.

Il Cinema Jolly di Piacenza il 14 maggio programma, nell'ambito della Festa, una mattinata riservata alle scuole per presentare Roma città aperta di Rossellini nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. Un evento al quale hanno aderito circa 200 studenti.

Il Cinema Sarti di Faenza e il Cinema Saffi d’essai Multisala di Forlì inaugurano rispettivamente l’8 e il 12 maggio la rassegna “Doc in tour”, dedicata al fertile mondo del documentario realizzato in regione, che sta girando con successo nelle sale Fice dell’Emilia Romagna e che beneficia del prezzo promozionale della Festa.

Al Cinema Apollo di Ferrara il 12 maggio alle ore 21 è prevista l’anteprima del film “Racconti d’amore”, accompagnato dalla regista ferrarese Elisabetta Sgarbi e dal cast.