fice

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

Via Amendola, 11 - 40121 Bologna • Tel 051 254582 - 243235 • Fax 051 255942 • info@ficeemiliaromagna.it

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

 

news

1 OTTOBRE: INIZIA LA RASSEGNA "RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI" IN 18 SALE FICE

L’anteprima del film Io sto con la sposa al cinema Lumiére di Bologna, mercoledì 1 ottobre (ore 20), alla presenza dei registi Gabriele Del Grande e Antonio Augugliaro inaugura la quarta edizione della rassegna “Riusciranno i nostri eroi. I nuovi autori del cinema italiano incontrano il pubblico”, organizzata da Fice Emilia Romagna e dedicata al nuovo cinema italiano e all’incontro diretto con i suoi protagonisti. Il progetto, che ha riscosso un successo crescente, coinvolge quest’anno 18 sale d’essai della regione (contro le 13 dello scorso anno) ed è realizzato in collaborazione con il gruppo regionale del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e con la Rete degli Spettatori.

 

Fino a dicembre sarà possibile rivedere alcuni titoli già passati in sala o opere indipendenti di qualità che non trovano adeguati spazi di programmazione nel sistema distributivo. Proprio per questo la rassegna è anche uno spazio aperto per accogliere nuovi titoli italiani in uscita e il programma è ancora in divenire. Ma molti incontri con gli autori sono già stati concordati e nelle prossime settimane saranno in regione Davide Ferrario con il nuovo documentario La zuppa del demonio, un montaggio di immagini curiose custodite presso l'archivio Olivetti, per ricostruire lo sviluppo industriale e tecnologico italiano e l'idea di progresso che lo ha accompagnato; Francesco Munzi con Anime nere, uno degli italiani in concorso a Venezia, dove ha ricevuto ottime critiche; Agostino Ferrente e Giovanni Piperno, autori del piccolo caso Le cose belle, documentario che si è fatto strada grazie ad un passaparola sorprendente; Ivano de Matteo, con il riuscito I nostri ragazzi, uno degli italiani presenti alle Giornate degli Autori di Venezia. E tanti altri registi saranno ospiti delle sale d’essai regionali.

Il film che si presenta domani al Lumière di Bologna è molto emblematico e vicino allo spirito della rassegna. Divenuto documentario grazie a un crowdfunding da record, storia vera di un finto corteo nuziale organizzato da tre registi visionari per aiutare cinque palestinesi e siriani scappati dalla guerra e sbarcati a Lampedusa, Io sto con la sposa è arrivato fino alla Mostra del Cinema di Venezia (Orizzonti, Fuori Concorso), dove è stato uno degli eventi più applauditi.

Il film, che uscirà il 9 ottobre, è stato finanziato da 2.617 produttori dal basso.

 A breve il programma completo.