fice

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

Via Amendola, 11 - 40121 Bologna • Tel 051 254582 - 243235 • Fax 051 255942 • info@ficeemiliaromagna.it

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

 

news

DAL 27 SETTEMBRE LA RASSEGNA RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI IN 25 SALE FICE

Sarà il regista Francesco Bruni con il suo ultimo film Tutto quello che vuoi ad aprire ufficialmente il ciclo di incontri con il nuovo cinema italiano della rassegna “Riusciranno i nostri eroi”, un progetto realizzato da Fice Emilia Romagna che ritorna per il settimo anno consecutivo in ben 25 sale d’essai della regione.

Testimonial ideale di una rassegna che si propone di incentivare la permanenza in sala dei titoli italiani, riproponendoli in numerose sale dopo l’uscita, Bruni, che è al suo terzo lungometraggio come regista ma che ha firmato come sceneggiatore tantissime opere (da Ferie d’agosto al Capitale umano di Paolo Virzì, per citare solo una delle sue più longeve collaborazioni), incontrerà il pubblico al cinema Nuovo Jolly di San Nicolò (Piacenza) mercoledì 27 settembre (ore 21.30) e al cinema Nuovo Mandrioli di Ca’ De Fabbri (Bologna) giovedì 28 settembre (ore 21.15), in quest’ultima occasione accompagnato dalla moglie e magnifica interprete del film, Raffaella Lebboroni. Tutto quello che vuoi, che vede come protagonista un gigantesco Giuliano  Montaldo insieme all’esordiente Andrea Carpenzano, dopo l’uscita del maggio scorso ha avuto poi una lunga vita tra arene e rassegne, grazie ad un passaparola molto positivo: è la storia dell’incontro tra un ventiduenne trasteverino, ignorante e turbolento e un ottantacinquenne poeta dimenticato.

L’iniziativa rientra nel più ampio progetto di Agis Emilia Romagna “Cinema di qualità” che gode del sostegno della Regione e che premia gli esercenti più attenti al prodotto d’essai.

Uno degli obiettivi di “Riusciranno i nostri eroi” è infatti offrire nuovi spazi di programmazione ai nostri autori in un mercato sempre più frettoloso e al pubblico l’occasione di recuperare film belli e importanti, ancora ricchi di potenzialità.

Dopo gli incontri con Bruni, sarà la volta di Andrea Segre che venerdì 29 settembre presenterà il suo nuovo film L’ordine delle cose al cinema Tiberio di Rimini (ore 21.15), quindi sabato 30 settembre, sempre a Rimini, al Cinema Settebello, il regista Andrea Magnani presenterà Easy- Un viaggio facile facile (ore 21).

Tra gli altri autori in arrivo, tra ottobre e dicembre, Susanna Nicchiarelli con Nico, Edoardo Winspeare con La vita in comune, Silvio Soldini con Il colore nascosto delle cose e molti altri.

Il programma è in divenire anche perché rappresenta uno spazio aperto a disposizione delle nuove proposte