fice

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

Via Amendola, 11 - 40121 Bologna • Tel 051 254582 - 243235 • Fax 051 255942 • info@ficeemiliaromagna.it

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

 

news

ACCADDE DOMANI 2018

Dal 4 giugno ritorna la rassegna ACCADDE DOMANI, dedicata al cinema italiano e agli incontri con i suoi protagonisti. Tante sorprese in arrivo per l'edizione numero 24 che coinvolgerà il circuito di arene e sale d'essai di tutta l'Emilia Romagna (27 schermi). 

E’ una partenza all’insegna della commedia quella che caratterizza la ventiquattresima edizione di “Accadde domani”, la rassegna sul cinema italiano organizzata da Agis/Fice Emilia Romagna che prende il via il 4 giugno e fino a fine luglio proporrà una vasta selezione di titoli in 27 schermi della regione. Sarà infatti la festosa brigata di Il terzo segreto di satira, all’esordio nel lungometraggio con Si muore tutti democristiani, a dare il via lunedì 4 giugno alle ore 21 al Cinepalace di Riccione al ricchissimo cartellone di appuntamenti. Il 9 giugno alla Rocca Brancaleone di Ravenna (ore 21.30) toccherà a Fabio De Luigi e ai registi Giuseppe G. Stasi e Giancarlo Fontana inaugurare l’estate dell’arena con Metti la nonna in freezer, spumeggiante commedia interpretata anche da Miriam Leone, tra le sorprese della stagione. Ancora commedia il 12 giugno al cinema Jolly di Piacenza dove il regista Riccardo Milani incontrerà il pubblico di Come un gatto in tangenziale (ore 21.30), il film italiano campione di incassi della stagione, interpretato da Antonio Albanese e Paola Cortellesi. Quest’ultima, insieme al regista, sarà nostra ospite in luglio.

 

La linea della commedia proseguirà poi per tutta la stagione con questi ed altri titoli, come il film dei Manetti Bros che ha trionfato ai David di Donatello (cinque statuette compresa quella come miglior film), Ammore e malavita, che sarà presentato dai registi il 18 giugno all’arena Gran Reno di Casalecchio (Bo) alle ore 21.30 e al Parco delle Cappuccine di Bagnacavallo (Ra) in chiusura di serata. I Manetti saranno anche ospiti del Supercinema estivo di Modena e dell’arena Puccini di Bologna il 24 giugno rispettivamente in apertura di serata (ore 21) e in chiusura (i cartelloni completi, ricchissimi di ospiti, dell’arena Puccini di Bologna e dell’arena Gran Reno di Casalecchio saranno presentati in conferenza stampa nei prossimi giorni).

Per il film di Matteo Garrone Dogman, che è valso al protagonista Marcello Fonte il premio come miglior attore all’ultimo Festival di Cannes, avremo il piacere di ospitare lo sceneggiatore Massimo Gaudioso (i primi appuntamenti all’arena Le Pagine di Ferrara il 16 giugno alle ore 21.30 e all’arena Puccini il 17 alle ore 21.45).

Un altro dei grandi successi della stagione, il film corale di Gabriele Muccino A casa tutti bene, sarà presentato da uno dei suoi più efficaci interpreti, Ivano Marescotti ,che inaugurerà la stagione dell’arena Astra di Parma il 20 giugno alle ore 21.30.

Come ogni anno sarà molto alta l’attenzione per le opere prime. Tra queste, ospiteremo i tour di due film che abbiamo molto amato, il bizzarro e poetico road movie Easy – Un viaggio facile facile di Andrea Magnani e Manuel di Dario Albertini,  toccante racconto di formazione che ha entusiasmato la critica. In giugno Albertini sarà con noi per tre giorni, dal 20 al 22, per incontrare il pubblico di Parma (cinema Edison ore 21), Rimini (cinema Tiberio ore 21) e Reggio Emilia (arena Stalloni ore 21.45); mentre Andrea Magnani riproporrà Easy il 9 luglio al Supercinema di Modena (ore 21), il 10 luglio all’Arena le Pagine di Ferrara (ore 21.30), il 12 luglio al Parco delle Cappuccine di Bagnacavallo (ore 21.30), il 13 alla Rocca Brancaleone di Ravenna.

Non mancheranno occasioni per rivedere le opere realizzate grazie al sostegno di Emilia-Romagna Film Commission, come Gli Asteroidi, presentato da Germano Maccioni il 13 giugno al cinema Tiberio di Rimini; Lovers di Matteo Vicino il 28 giugno all’arena Astra con il cast; Nobili bugie di Antonio Pisu, presentato dal regista il 20 luglio all’arena Eliseo di Forlì e il 21 all’arena san Biagio di Cesena, e Made in Italy, fortunato ritorno alla regia per Luciano Ligabue.

La rassegna, come ogni anno, è possibile grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito della convenzione stipulata con Agis per la  promozione del cinema di qualità.