fice

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

Via Amendola, 11 - 40121 Bologna • Tel 051 254582 - 243235 • Fax 051 255942 • info@ficeemiliaromagna.it

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

 

news

ACCADDE DOMANI 2020

Ventidue schermi dell’Emilia-Romagna tra sale e arene d’essai partecipano fino a fine agosto alla ventiseiesima edizione di Accadde domani, la rassegna promossa da Agis-Fice che da tanti anni porta nella nostra regione i protagonisti del cinema italiano e sostiene la programmazione di opere nazionali di qualità nel periodo estivo. E non si arresta in tempi di distanziamento sociale il desiderio dell’incontro diretto con registi ed interpreti, pur nel rispetto di tutte le misure di sicurezza messe in atto da sale e arene in un’annata così speciale.

Confermate dunque le principali arene della nostra regione, così ricca di cinema all’aperto, e numerosi gli incontri già organizzati per l’edizione 2020 di Accadde domani, mentre altri si aggiungeranno nel corso dell’estate. Il 5 luglio il regista Ivano De Matteo sarà all’Arena Daturi di Piacenza per raccontare al pubblico il suo Villetta con ospiti (ore 21.30), una commedia che si tinge di noir per raccontare il lato oscuro di una famiglia borghese; dall’8 all’11 luglio la regista Ginevra Elkann sarà in tour nella nostra regione per presentare nelle principali città Magari, commedia sentimentale che si nutre di ricordi e nostalgia, dove la famiglia è vista attraverso lo sguardo dei bambini: l’8 luglio all’arena Astra di Parma, il 9 all’arena Stalloni di Reggio Emilia, il 10 al Supercinema estivo di Modena, infine l’11 all’arena Puccini di Bologna. La gloriosa arena bolognese accoglierà poi il 12 luglio Ferzan Ozpetek con La Dea Fortuna.  Tra gli altri autori in arrivo Stefano Cipani (Mio fratello ricorre i dinosauri) in tour in quattro città dal 17 luglio (Modena, Ferrara, Bologna e Lugo), Elisa Mishto (Stay still) a Reggio Emilia (11/07) e Ferrara (14/07), Francesco Amato (18 regali) sempre a Reggio Emilia (30 luglio) e Ferrara (31 luglio), Carlo Sironi (Sole) a Bagnacavallo (31/7), per un’estate all’insegna del cinema d’autore. Il programma di agosto – mese che si aggiunge in via eccezionale alla rassegna – sarà completato nei prossimi giorni ed altri ospiti sono attesi.

La rassegna è realizzata grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna. Per essere sempre aggiornati sugli appuntamenti seguite la pagina https://www.facebook.com/ficeemiliaromagna/