fice

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

Via Amendola, 11 - 40121 Bologna • Tel 051 254582 - 243235 • Fax 051 255942 • info@ficeemiliaromagna.it

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

 

news

DOC IN TOUR 2023

Torna Doc in Tour, il meglio del cinema del reale made in Emilia-Romagna. Dal 2 marzo fino a fine dicembre la diciassettesima edizione della storica rassegna documentaristica itinerante

Primo appuntamento a Modena al Cinema Truffaut con A noi rimane il mondo. Wu Ming and the art of radical resistance di Armin Ferrari

Riprende il lungo viaggio di Doc in Tour. Dal 2 marzo comincia la diciassettesima edizione della più longeva rassegna di documentari sostenuta e organizzata da Regione Emilia-Romagna, Fice Emilia-Romagna, D.E-R e Fondazione Cineteca di Bologna.

Diciassette opere in programma, con alcune importanti novità. Sarà infatti un’edizione particolare, quella del 2023, tesa a mettere a sistema il lavoro fatto dalla Regione nel campo del sostegno alla produzione con quello legato alla promozione e valorizzazione delle migliori eccellenze in sala. La selezione  ha infatti come protagonisti assoluti i documentari sostenuti dal Fondo Audiovisivo regionale, con l’intento di valorizzarne la qualità anche attraverso un nuovo incontro sempre più stretto tra la sala e il pubblico. Sala che, grazie alla collaborazione con Agis, comprenderà tutte le tipologie di cinema arrivando capillarmente in tutti i territori regionali.

Doc in Tour non si fermerà mai. Il suo percorso partirà dai cinema per proseguire durante il periodo estivo, animando le serate nelle arene, dopo gli ottimi riscontri delle scorse edizioni per poi proseguire fino alla fine dell’anno.

Saranno tante e originali le tematiche affrontate, spesso approfondite dalla presentazione di autori e produttori: si spazierà da due documentari che raccontano Pasolini da prospettive differenti; lo sport visto da due diverse prospettive: la grande avventura sportiva di John Fultz, giocatore di basket a Bologna e il travagliato percorso giudiziario fino alla rivincita di Beppe Signori, ex stella del calcio a Bologna; da vicende di vita incredibili alle professioni inusuali; dalle grandi questioni sociali al tema dell’Alzheimer, passando attraverso la cronaca che vede la mafia infiltrata nel territorio dell’Emilia-Romagna, alla poesia visionaria di Ghirri, fino alla passione di tante persone per le bambole reborn.

 Il primo appuntamento della rassegna è dunque per giovedì 2 marzo alle 21:15, presso la Sala Truffaut di Modena con A noi rimane il mondo. Wu Ming and the art of radical resistance di Armin Ferrari. Sarà presente in sala un rappresentante del collettivo Wu Ming.

Tutti gli appuntamenti aggiornati saranno consultabili sul portale regionale https://cinema.emiliaromagnacultura.it e sulla pagina Facebook di Doc in Tour.