fice

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

Via Amendola, 11 - 40121 Bologna • Tel 051 254582 - 243235 • Fax 051 255942 • info@ficeemiliaromagna.it

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

 

news

DA MARZO LA NONA EDIZIONE DI DOC IN TOUR

Sono arrivate numerose le adesioni per la nona edizione di “Doc in tour” ed ora è in piena fase organizzativa la manifestazione che partirà l’1 marzo, per poi proseguire fino a maggio. Ecco la lista dei 20 documentari selezionati:

 

Leggi tutto...

IL PROGRAMMA DI "RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI"

PROGRAMMA

Bologna

Cinema Lumière

Via Azzo Gardino, 65 – Tel. 051 2195311

www.cinetecadibologna.it

1 ottobre Io sto con la sposa. Incontro con Gabriele Del Grande e Antonio Augugliaro (ore 20)

8 ottobre La zuppa del demonio. Incontro con Davide Ferrario (ore 20.15)

9 ottobre Belluscone. Incontro con il produttore Rean Mazzone (ore 20.10 – 22.15)

24 ottobre Anime nere. Incontro con Francesco Munzi (ore 20)

 

Leggi tutto...

ACCADDE DOMANI: GLI INCONTRI DAL 19 al 22 GIUGNO

La rassegna sul nuovo cinema italiano "Accadde domani" entra davvero nel vivo proponendo una pioggia di incontri con autori in tutta l'Emilia Romagna nei prossimi giorni. Vi segnaliamo quelli previsti fino a domenica. Il 19 giugno arrivano in regione Daniele Gaglianone (presenta "La mia classe" all'Arena Cappuccine di Bagnacavallo), Alessandro Lunardelli (con "Il mondo fino in fondo" è all'Edison di Parma e il giorno dopo, 20 giugno, all'Arena Stalloni di Reggio Emilia) e Francesco Bruni (con "Noi 4" è al Tiberio di Rimini e il 20 all'Arena Astra di Parma che inaugura la stagione con lui). Il 21 giugno Fabio Grassadonia, uno dei due registi del fortunato "Salvo", vincitore lo scorso anno della Semaine de la Critique di Cannes, sarà l'ospite dell'Arena Stalloni di Reggio Emilia dove il 22 arriverà anche Sebastiano Riso con "Più buio di mezzanotte", che, in una sorta di staffetta, era l'unico film italiano in gara quest'anno proprio alla Semaine.

1 OTTOBRE: INIZIA LA RASSEGNA "RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI" IN 18 SALE FICE

L’anteprima del film Io sto con la sposa al cinema Lumiére di Bologna, mercoledì 1 ottobre (ore 20), alla presenza dei registi Gabriele Del Grande e Antonio Augugliaro inaugura la quarta edizione della rassegna “Riusciranno i nostri eroi. I nuovi autori del cinema italiano incontrano il pubblico”, organizzata da Fice Emilia Romagna e dedicata al nuovo cinema italiano e all’incontro diretto con i suoi protagonisti. Il progetto, che ha riscosso un successo crescente, coinvolge quest’anno 18 sale d’essai della regione (contro le 13 dello scorso anno) ed è realizzato in collaborazione con il gruppo regionale del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e con la Rete degli Spettatori.

Leggi tutto...

AL VIA "ACCADDE DOMANI" 2014 - GLI INCONTRI

 Ventesima edizione per “Accadde domani”, rassegna itinerante organizzata da Fice Emilia Romagna in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Reggio Emilia che ripropone tra giugno e luglio i film italiani più interessanti della stagione nel circuito di sale e arene d’essai della regione. E con la rassegna si rinnova l’appuntamento con gli autori e gli interpreti del cinema italiano che arriveranno numerosi nelle diverse città per parlare dei loro film con il pubblico. Un ricchissimo calendario di appuntamenti che si propone di tracciare un bilancio della stagione ma anche di valorizzare nuovi autori, dedicando particolare attenzione agli esordi. Tantissimi gli incontri:

3 giugno: Francesco Patierno al Cinema Jolly di Piacenza

4 giugno: Giuseppe Bonito al Cinema Tiberio di Rimini

9 giugno: Federico Ferrone e Michele Manzolini al Cinepalace di Riccione

12 giugno:Giancarlo Basili all’Arena Puccini di Bologna

13 giugno: Marco Manetti all’Arena Puccini di Bologna

15 giugno. Pif all’Arena Puccini di Bologna

Leggi tutto...