fice

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

Via Amendola, 11 - 40121 Bologna • Tel 051 254582 - 243235 • Fax 051 255942 • info@ficeemiliaromagna.it

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

 

news

Bruno Oliviero e Paolo Zucca per Riusciranno i nostri eroi

Prosegue la rassegna “Riusciranno i nostri eroi. I nuovi autori del cinema italiano incontrano il pubblico”, organizzata da Fice Emilia Romagna in tredici sale d’essai della regione e dedicata al cinema italiano emergente.

Mercoledì 16 ottobre il regista Bruno Oliviero presenterà il suo film d’esordio, La variabile umana, al cinema Jolly di Piacenza (inizio ore 21.30). Il film è interpretato da Silvio Orlando, Giuseppe Battiston e Sandra Ceccarelli.

Sempre il 16 ottobre arriva in regione anche il regista Paolo Zucca, autore di un’altra opera prima, L’arbitro, recentemente presentata alle Giornate degli autori di Venezia 70 e interpretata da Stefano Accorsi e Geppi Cucciari. Il regista sarà protagonista di un intenso tour in regione partendo il 16 da un incontro al Cinema Rosebud di Reggio Emilia (ore 21) dove farà un saluto prima del film, per poi spostarsi al Cinema Edison di Parma per dialogare con il pubblico al termine della proiezione (inizio film ore 21.15).

Leggi tutto...

DAL 2 OTTOBRE RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI

L’incontro con Costanza Quatriglio che presenta il suo Con il fiato sospeso il 2 ottobre al Cinema Lumière di Bologna (ore 20.30) apre la terza edizione della rassegna “Riusciranno i nostri eroi. I nuovi autori del cinema italiano incontrano il pubblico”, organizzata da Fice Emilia Romagna e dedicata al cinema italiano emergente. Il progetto coinvolge tredici sale d’essai della regione ed è realizzato in collaborazione  con il gruppo regionale del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e con la Rete degli Spettatori.

Leggi tutto...

TUTTI GLI INCONTRI DI ACCADDE DOMANI 2013

Come ogni anno "Accadde domani" è soprattutto, oltre ad un cartellone ricchissimo di cinema italiano nelle arene estive, l'occasione per incontrare registi ed interpreti. Ecco gli incontri previsti:

4 giugno: Giovanni Columbu al Jolly di Piacenza

5 giugno Rolando Ravello al Cinema Tiberio di Rimini

12 giugno: Alina Marazzi al Cinema Tiberio di Rimini

13 giugno: Roberto Cimatti e Daniele Furlati al Cinema Mandrioli di Ca’ de Fabbri

15 giugno: Matteo Vicino all’Arena Corte del Cinema di San Lazzaro

18 giugno: Marco Bonfanti all’Arena Stalloni di Reggio Emilia

19 giugno: Mario Balsamo all’Arena Stalloni di Reggio Emilia

Leggi tutto...

TERZA EDIZIONE DELLA RASSEGNA RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI

Da ottobre a dicembre 2013 la Fice Emilia Romagna organizza per il terzo anno la rassegna “Riusciranno i nostri eroi. I nuovi autori del cinema italiano incontrano il pubblico”, realizzata in collaborazione con la sezione regionale del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici e con la Rete degli Spettatori. Tredici le sale d'essai coinvolte e moltissimi incontri con gli autori. Il programma sarà on line a breve.

ACCADDE DOMANI NELLE SALE E ARENE FICE DELL'EMILIA ROMAGNA

Diciannovesima edizione per “Accadde domani”, la rassegna promossa da Fice Emilia Romagna e dedicata al cinema italiano, che parte il 1 giugno e prosegue fino a fine luglio in un circuito di venti cinema e arene d’essai della regione. Ideata 25 anni fa dall’Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia, anche oggi partner dell’iniziativa insieme alla Regione, la rassegna è stata “adottata” qualche anno dopo dalla Fice per creare, all’interno dei programmi estivi, tra blockbuster e film internazionali della stagione, uno spazio di rilievo per il cinema italiano, con un’attenzione particolare agli esordi, ai film rivelazione e alle nuove tendenze, anche grazie alla riuscitissima formula dell’incontro con l’autore, chiamato a dialogare con il pubblico.

Leggi tutto...