fice

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

Via Amendola, 11 - 40121 Bologna • Tel 051 254582 - 243235 • Fax 051 255942 • info@ficeemiliaromagna.it

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

 

news

Bruno Oliviero e Paolo Zucca per Riusciranno i nostri eroi

Prosegue la rassegna “Riusciranno i nostri eroi. I nuovi autori del cinema italiano incontrano il pubblico”, organizzata da Fice Emilia Romagna in tredici sale d’essai della regione e dedicata al cinema italiano emergente.

Mercoledì 16 ottobre il regista Bruno Oliviero presenterà il suo film d’esordio, La variabile umana, al cinema Jolly di Piacenza (inizio ore 21.30). Il film è interpretato da Silvio Orlando, Giuseppe Battiston e Sandra Ceccarelli.

Sempre il 16 ottobre arriva in regione anche il regista Paolo Zucca, autore di un’altra opera prima, L’arbitro, recentemente presentata alle Giornate degli autori di Venezia 70 e interpretata da Stefano Accorsi e Geppi Cucciari. Il regista sarà protagonista di un intenso tour in regione partendo il 16 da un incontro al Cinema Rosebud di Reggio Emilia (ore 21) dove farà un saluto prima del film, per poi spostarsi al Cinema Edison di Parma per dialogare con il pubblico al termine della proiezione (inizio film ore 21.15).

 

Il 17 ottobre sarà la volta di Bologna dove Paolo Zucca è atteso al Cinema Lumière per un incontro prima e dopo il film (inizio ore 20). Al termine il regista si trasferirà al Cinema Mandrioli di Ca’ de Fabbri che per l’occasione ha organizzato una serata sarda.

Infine, il 18 ottobre sempre L’arbitro accompagnato dal regista sarà il film di apertura della nuova stagione della Sala Truffaut di Modena (inizio ore 21.15).

 

 

LA VARIABILE UMANA (Italia/2013) di Bruno Oliviero 83’

con Silvio Orlando, Giuseppe Battiston, Sandra Ceccarelli, Alice Raffaelli, Giorgia Senesi, Renato Sarti, Arianna Scommegna, Dafne Masin

 

L’imprenditore Mario Ulrich viene trovato morto in casa della moglie. Il caso è affidato all’ispettore Monaco, costretto a tornare all’operatività e a partecipare alle indagini, insieme a Levi, suo amico e allievo, dopo una reclusione volontaria dovuta alla morte della propria consorte. Ma la stessa notte finisce in questura anche la figlia dell’ispettore, Linda, fermata perché trovata in possesso di un’arma, e la situazione si complica. Dopo una carriera come documentarista, La variabile umana segna l’ingresso nella fiction di Bruno Oliviero che sceglie un registro narrativo da noir.

 

 

L’ARBITRO (Italia-Argentina/2013) di Paolo Zucca 90’

con Stefano Accorsi, Zeppi Cucciari, Jacopo Cullin, Alessio Di Clemente, Marco Messeri

 

Da un corto vincitore nel 2009 al David di Donatello, successivamente trasformato in lungometraggio, L’arbitro è la storia di Cruciani, chiamato “principe”, uno dei fischietti più in vista nel mondo del calcio europeo. Data l’assenza dell’Italia tra i finalisti del campionato, per Cruciani si presenta l’occasione di poter arbitrare la partita finale, cosa che gli potrebbe valere il riconoscimento ambito del Fischietto d’Argento; ma una vicenda di corruzione mette repentinamente fine alla sua carriera. Colto in flagrante ed esiliato, si ritrova a dover allenare una squadra sarda di terza categoria…

 

 

Il progetto è realizzato in collaborazione  con il gruppo regionale del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e con la Rete degli Spettatori.

 

“Riusciranno i nostri eroi” proseguirà fino a dicembre con tantissimi altri incontri con autori e alcune sorprese ancora in corso di definizione.